Information Technology

Bando Voucher digitali I4.0 2019: come funziona

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il Piano Nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0 promosso dal MISE) offre l'opportunità per tutte le aziende di agganciare l’imprescindibile richiesta di modernizzazione digitale che investe l’industria e l’impresa nell’era odierna caratterizzata da quella che si può definire “quarta rivoluzione industriale”, un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Nell'ambito dell'ambizioso progetto, i PID - Punti Impresa Digitale - delle Camere di Commercio mettono a disposizione - per il triennio 2017-2019 - dei voucher digitali per incentivare e coadiuvare iniziative volte a garantire soluzioni e/o innovazioni tecnologiche al fine di  implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0. I voucher sono erogati attraverso appositi Bandi annuali pubblicati dalle singole Camere di Commercio.

Chi può beneficiarne

Beneficiari sono le MPMI di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive nell’area di competenza delle singole Camere di Commercio e in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso.

Obiettivi del finanziamento

Nel quadro nazionale le risorse stanziate dalle Camere di Commercio hanno l'obbiettivo di:

  • diffondere presso le imprese la conoscenza di base sulle tecnologie “Impresa 4.0”, anche attraverso l’organizzazione di seminari e corsi di formazione;
  • mappare la maturità digitale delle imprese;
  • offrire piani di assistenza individuale e di mentoring;
  • orientare le imprese ai servizi specialistici verso i Competence Center e i Digital Innovation Hub;
  • sostenere le MPMI nei processi di trasformazione digitale con i voucher digitali Impresa 4.0, contributi a fondo perduto destinati a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie digitali;
  • realizzare un Experience Center presso il quale realizzare, attraverso appositi laboratori sperimentali, dimostrazioni tecniche, seminari, presentazioni multimediali, una serie di soluzioni tecniche su misura e di servizi avanzati finalizzati all’innovazione digitale da trasferire alle imprese ma anche ad un più ampio target di soggetti interessati.

L’importo del contributo massimo è di euro 15.000, IVA esclusa, a fronte di un investimento minimo richiesto di euro 5.000.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili includono:

  • i servizi di consulenza e/o formazione che devono rappresentare almeno il 50% delle spese totali e allo stesso tempo essere erogati dalle tipologie di fornitori previsti dal Bando;
  • l’acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti indicate all’art. 2, comma 3 del Bando.

Ciascuna impresa può inoltrare una sola richiesta di voucher.

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica e riceveranno una valutazione di approvazione secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda il cui termine è fissato al 15/07/2019.

Servizio di consulenza Impresa 4.0

Se non hai tempo di scrivere il progetto o semplicemente non sai come farlo, non perdere l'opportunità di far diventare la tua Impresa più digitale, affidati al nostro servizio di consulenza Impresa 4.0. Per massimizzare la probabilità di successo. Insieme avvieremo un assessment digitale, dove ci racconterai le tue esigenze e la tua idea di progetto di digitalizzazione, valuteremo insieme i punti di forza e debolezza della tua Impresa e ti consiglieremo sul percorso di digitalizzazione più consono al tuo business. Solo dopo questa fase saremo in grado di provvedere a formulare, per te, la domanda di adesione al beneficio.

Siamo sicuri della nostra metodologia, in quanto forti della nostra esperienza passata: giusto per darti qualche numero, lo scorso anno abbiamo aiutato oltre 500 imprese, in tutta Italia, a sviluppare il progetto e beneficiare dei finanziamenti erogati tramite i voucher digitali 2018 del MISE. Per il 30% di queste Imprese, abbiamo anche implementato il progetto di digitalizzazione.

Non perdere altro tempo, il 17 Luglio è vicino!

CONTATTACI ORA!


  

Bio

Studio Ing. Giuliano Liguori

Società di Igegneria dinamica e orientata all'applicazione delle nuove Tecnologie in tutti gli ambiti di competenza.

    Via Gramsci, 13 - Crispano (NA)
    +39 3316170662
    info@glweb.eu
    giuliano.liguori@pec.it 
    www.glweb.eu

Get in touch

QR Code site

©2019 Studio Ing. Liguori. Tutti i diritti riservati. www.glweb.eu
Privacy Policy

Search