Linee guida sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE

Il 29 dicembre del 2009 è entrata in vigore in tutta Europa la nuova direttiva macchine 2006/42/CE in sostituzione della direttiva 98/37/CE. I cambiamenti sono molteplici e non tutti evidenti. E’ in preparazione presso la Commissione Europea una guida per chiarirne il contenuto.
L’ISPLES ha ritenuto opportuno, elaborare un documento per il confronto delle versioni italiane delle due direttive, tenendo conto delle esperienze maturate in Italia nell’applicazione della direttiva 98/37/CE.

Il confronto fra i testi è stato condotto evidenziando tutte le differenze che possono dare adito a diverse interpretazioni e fornendo commenti esplicativi. L’occasione ha inoltre permesso di evidenziare anche le difformità fra le versioni italiane e le corrispondenti versioni inglesi, che si ritengono di particolare utilità nell’interpretazione del contenuto tecnico dei requisiti essenziali di sicurezza.
Il documento così elaborato rappresenta delle Linee guida alla nuova Direttiva Macchine.

 

Attachments:
FileFile sizeDownloads
Download this file (Guida Ispesl confronto nuova direttiva macchine.pdf)Guida Ispesl confronto nuova direttiva macchine4586 kB452

Related Articles